L’amico del cuore - Nuova edizione 4a-5a

L’amico del cuore - Nuova edizione 4a-5a

Marca: Raffaello
Codice Prodotto: 978-88-472-2062-1
Disponibilità:
In Magazzino
Prezzo: 11,00€
Descrizione

Cultura ed educazione insieme
Nell’elaborazione del testo si è voluto coniugare l’aspetto culturale con l’aspetto educativo, in relazione alle finalità della scuola e dell’IRC, all’esperienza dei bambini, al loro sviluppo integrale come persone, alla dimensione religiosa dell’uomo e delle culture.

Il progetto completo e innovativo
Tiene conto di tutti gli aspetti innovativi introdotti dall’Intesa sulle indicazioni didattiche, confermate il 7 maggio 2010 daiTraguardi per lo sviluppo delle competenze e gli Obiettivi di apprendimento dell’IRC per la scuola primaria.

Un apparato grafico e iconografico coinvolgente
I disegni e le immagini di arte sacra attraggono l’attenzione e chiariscono il messaggio religioso. La lettura guidata e graduale delle opere d’arte sono occasioni privilegiate per esprimere la propria interiorità.

Le fonti della conoscenza
A livello didattico e metodologico “L’amico del cuore” avvia all’uso graduale delle fonti da cui trarre esempi di vita cristiana.

Un apparato didattico vario e graduale
Il carattere ludico-operativo di alcune attività coinvolge la manualità e la creatività del bambino, stimolandone l’interesse. Molte altre proposte operative attivano la comprensione e la riflessione.

Il linguaggio come strumento di conoscenza
Il linguaggio è semplicechiaro ragionato, adeguato allo sviluppo psicologico, affettivo, intellettivo e linguistico dei destinatari.

Un progetto multidisciplinare
Favorisce l’incontro con l’arte (lettura e riproduzione di immagini sacre), lalingua italiana (comprensione e rielaborazione di testi, anche sacri, approfondimento lessicale, attività di ascolto), la geografia e la storia, (lettura di carte geografiche, conoscenza di luoghi sacri), arricchendo di significato anche l’educazione ambientale e quella interculturale con riferimenti ai diritti umani e alla nostra Costituzione.

Tradizione e innovazione: insieme per crescere
contenuti cartacei si intrecciano con vari strumenti digitali che stimolano la costruzione creativa del sapere consentendo approfondimenti linguistici, artistici e storico-geografici, per una formazione integrale.